Menu Principale
Feed del sito
Nessun URL del feed specificato.
Home Cittadinanza Attiva è...

Cittadinanza Attiva è...

Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo.

Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica, nata nel 1978, che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori utenti.
L’anima e la forza di questo movimento sta nella consapevolezza che “fare i cittadini è il modo migliore di esserlo”.
Fare i cittadini significa essenzialmente assumersi la responsabilità di contribuire ogni giorno al mantenimento e allo sviluppo della democrazia. Il cittadino consumatore si pone quindi come risorsa fondamentale di un paese democratico in quanto, oltre che con il voto, attraverso le varie forme di partecipazione civica, può contribuire all’affermazione di una nuova politica caratterizzata dalla valorizzazione del cittadino nella sua dimensione civica.

Missione

La missione di Cittadinanzattiva trova il suo fondamento nel dettato costituzionale, in particolare nell’art. 118 ultimo comma che recita: “Stato, regioni, città metropolitane, province e comini favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà”.
Con questo articolo la Costituzione vincola le amministrazioni pubbliche a favorire le attività promosse dai cittadini e finalizzate all’interesse generale come la tutela dell’ambiente, la qualità delle cure sanitarie e dei servizi di pubblica utilità, l’informazione ai cittadini.

Per realizzare le sue finalità e la sua mission Cittadinanzattiva promuove in Italia e in Europa attività quali:

  • tutela diretta dei diritti dei cittadini,
  • progetti e campagne di interesse civico,
  • iniziative di partecipazione diretta,
  • promozione di partnership con soggetti pubblici e privati e di interlocuzione con le istituzioni e i partiti
  • formazione e informazione ai cittadini.

La forma più sperimentata e riuscita di partecipazione civica è quella che Cittadinanzattiva ha attuato da diversi anni con il Ministero della Salute attraverso l’Audit Civico, con cui i cittadini monitori rilevano lo stato degli ospedali italiani, ma altro esempio è quello di Scuola Sicura e tanti altri ancora se ne possono citare.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 10 Marzo 2011 18:23)